SEGUI IL BLOG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.Se diventi lettore fisso avrai le ricette subito in anteprima!

mercoledì 2 ottobre 2013

PASTA RISOTTATA CON CAVOLFIORI E PATATE

La verdura per eccellenza in questo periodo e' il cavolfiore.
Un alimento dalle svariate proprieta': contiene potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ,principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. E' depurativo, rimineralizzante e favorisce la rigenerazione dei tessuti. Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Secondo alcuni studi americani il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon e l'ulcera e cura l'anemia.
Per cui consumiamolo piu' spesso.
Inoltre se lo cucinate come indicato in questa ricetta, non avrete lo spiacevole odore che di solito si diffonde per la vostra casa.


Ingredienti per 4 persone

160gr di pasta tipo Sedani
150gr di cavolfiore
1 patata media
1 cipollotto
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
una puntina di peperoncino secco macinato
mezzo bicchiere di vino bianco
brodo vegetale,
burro,
parmigiano,
sale e pepe bianco q.b.
una spolverata di polvere di pomodori secchi o salvia secca ( opzionale)

Tagliate a rondelle fini il cipollotto e mettetelo nell'olio ancora freddo per un minuto in un tegame con il peperoncino, poi aggiungete il cavolfiore tagliato a pezzetti , la patata a julienne e il brodo e fate andare a fuoco medio per 6-7 minuti finché si sarà ammorbidito (eventualmente aggiungete ancora brodo). Aggiungete il vino e lasciatelo sfumare.
Aggiungete la pasta e mescolatela per un paio di minuti, quindi coprite con il brodo ( la pasta deve essere appena coperta), regolate di sale e di pepe e portate a termine la cottura continuando a coprire con il brodo man mano che questo evapora.
Quando la pasta e' cotta, togliete il tegame dal fuoco e fate mantecare con una noce di burro e una manciata di parmigiano. Servite ben caldo con una spolverata di salvia, di prezzemolo o di pomodori secchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?