SEGUI IL BLOG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.Se diventi lettore fisso avrai le ricette subito in anteprima!

mercoledì 22 maggio 2013

TARTE TATIN ALLE PESCHE CON PASTA BRISEE




PASTA BRISEE DOLCE
250 GR farina 00
125 GR di burro
50 DI zucchero
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone 
acqua fredda quanto basta
RIPIENO
8 pesche noci
2 manciate di scaglie di mandorle o briciole di amaretti
150 gr di zucchero
100 gr di burro

Fate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per almeno due ore. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, i tuorli d’uovo ed il burro a fiocchetti.
Impastate fino a formare un impasto elastico. Formate una palla e lasciatela riposare per mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo in una tortiera coi bordi alti 3 dita e dalla circonferenza di circa 25 cm, fate sciogliere a fuoco vivace lo zucchero nel burro. Aiutandovi con un mestolo di legno, mescolate bene e quando il caramello incomincerà a prendere colore, togliete dal fuoco. Sul caramello intiepidito disponete le pesche tagliate a spicchi non molto grossi (da una pesche ne ricavate 12) e fate in modo che tutte le fessure vengano ben ricoperte. Potete sovrapporre gli spicchi senza problemi.
Stendete la pasta ad uno spessore di 3-4 mm facendo in modo che abbia un diametro leggermente superiore a quello della tortiera. Ricoprite le pesche con questo disco di pasta, facendone rientrare all'interno della forma la parte eccedente. 

Infornate a 180° e la torta sarà cotta quando la pasta avra’ preso un bel colore dorato ed il caramello incomincia ad uscire dai bordi. Togliete dal forno, ricoprite subito con un piatto più grande e rigirate subito la torta altrimenti se lo zucchero si raffredda.
Lasciate raffreddare un poco e servitela tiepida.


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?