SEGUI IL BLOG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.Se diventi lettore fisso avrai le ricette subito in anteprima!

mercoledì 23 giugno 2010

CAPONATA VELOCE


CAPONATA E MOZZARELLA DI BUFALA CON SALSA AL BASILICO
Amo tantissimo il sapore particolare della caponata ma quando mi viene voglia non ho mai abbastanza tempo per farla come vuole la tradizione siciliana.
Oggi però avendo le melanzane in frigorifero, ho pensato di provare ad inventare una versione veloce. Il risultato è stato ottimo.


INGREDIENTI: 1 melanzana ,½ vasetto (80 gr) di olive verdi denocciolate,1 costa di sedano (verde)1 cucchiaio di capperi sotto sale ( lavati e strizzati),1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,2 cucchiai di olio EVO, 2 cucchiai di aceto,1 cucchiaio di zucchero,sale q.b.

PREPARAZIONE: Tagliare la melanzana a dadini e farla saltare con l’olio. Fare cuocere per circa 5 minuti. Intanto tagliare a dadini il sedano,  lavare e strizzare i capperi, tagliare grossolanamente le olive. Unire il tutto ai dadini di melanzana. Aggiungere il concentrato di pomodoro e il sale.
Fare cuocere a fiamma media,  girando di tanto in tanto, per circa mezz’ora con coperchio. Fare attenzione che la preparazione non si asciughi troppo. Deve rimanere densa, omogenea. Quando tutti gli ingredienti hanno uniformato il colore e le melanzane sono belle cotte, spegnere. Unire lo zucchero e l’aceto. Mescolare e coprire lasciando intiepidire.
Nel frattempo preparare la salsa di basilico. Nel vaso del minipimer introdurre 10 foglie di basilico, olio fino a coprirle e un pizzico di sale. Frullare.
Tagliare la mozzarella di bufala a fette. Metterla sul piatto con a fianco la caponata. Irrorare entrambe con qualche cucchiaio di salsa di basilico.
Un piatto completo, gustoso e versatile ( si può mangiare sia caldo che freddo). Accompagnato da fette di pane tostate con olio, sale e origano è il massimo!
Buon appetito!!!! 

1 commento:

Che ne pensi?